Peter Gabriel @ Mediolanum Forum, Assago, Milano – 7 ottobre 2013

Peter Gabriel @ Mediolanum Forum, Assago, Milano – 7 ottobre 2013

Il Back To Front tour, partito qualche mese fa negli Stati Uniti, vede Gabriel di nuovo sul palco con i musicisti del tour “SO” di oltre venticinque anni fa: il mago del basso Tony Levin, il chitarrista David Rhodes, il tastierista David Sancious e il batterista Manu Katché.

Come ha detto Peter Gabriel al Las Vegas Review: “Appena abbiamo iniziato mi è sembrato strano e allo stesso tempo familiare. È strano come le relazioni siano rimaste esattamente come erano; con la differenza che, forse, si è un po’ più saggi grazie al passare degli anni. Ma non ci scommetterei”.

Quando Peter iniziò a lavorare a questo lavoro, il suo quinto album, nel febbraio 1985, in una vecchia cascina chiamata Ashcombe vicino a Bath, non aveva idea dell’impatto esplosivo e duraturo che questo album avrebbe avuto. Pubblicato nel 1986, “SO” diventò uno dei dischi più rappresentativi di quel periodo, ottenendo numerosi riconoscimenti e vendendo milioni di copie, grazie a hit come Sledgehammer, Don’t Give Up (insieme a Kate Bush), Say Anything e In Your Eyes, la canzone immortalata da John Cusack nel film Say Anything.

Parlando di quel periodo sul suo sito Gabriel nota: “Credo che sapevamo già allora che l’album fosse bello. Non ero un artista sconosciuto, avevo pubblicato singoli come Shock The Monkey, Games Without Frontiers e Solsbury Hill; ma dopo ciascuno di questi successi avrei voluto ritirarmi nell’ombra. SO segnò il mio passaggio da artista di culto ad artista mainstream. Non avevo più l’opzione di tornare a nascondermi”.

 

Foto di Sergione Infuso

www.sergione.info