A Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14. Biennale di Architettura

A Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14. Biennale di Architettura

È stato attribuito all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione:

“Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura.
Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito.
La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali.
Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014 alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura.


Tags assigned to this article:
Phyllis Lambert

Related Articles

Filler, tra punk/hardcore e skate, a Milano tre giorni dedicati a illustrazione, grafica ed arte, tutto D.I.Y.

Di Rossella Romano Definire Filler come un semplice evento sarebbe davvero riduttivo. La tre giorni milanese dedicata ad illustrazione, arte

I Jennifer Gentle sono tornati con un nuovo album

I Jennifer Gentle sono tornati con un nuovo album