BSBE: BSB3 è il nuovo album, svelate copertina e le date del tour

BSBE: BSB3 è il nuovo album, svelate copertina e le date del tour
Periodo di grandi cambiamenti per Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, arrivati al terzo disco i BSBE (si scrive così, si legge Bud Spencer Blues Explosion) decidono di rimettersi in discussione affrontando il lavoro in studio come mai avevano fatto in passato. “BSB3”, questo è il titolo dell’album, cerca di far rivivere su nastro le atmosfere infuocate e torrenziali dei tanto celebrati concerti della band, anche grazie a un approccio istintivo e al tempo stesso ragionato. “BSB3” è un disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce, un produttore che per la prima volta si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest: non ci sono trucchi, nessun inganno, solo i BSBE,  un suono tanto immediato quanto estremamente curato, e le loro canzoni. Canzoni che sanno di purezza e semplicità, leggerezza e acciaio, amore e ruvidezza, soul e fuoco.L’album uscirà, non a caso, il 3 giugno, sia in formato fisico (CD e vinile in edizione limitata 600 copie di cui 300 numerate e colorate) che digitale. È stato prodotto da Giacomo Fiorenza (Colapesce, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Giardini di Mirò, I Cani e tanti altri), registrato all’Alpha Dept. Studio di Bologna e masterizzato da Andrea Suriani.

Anticipato dal singolo Duel, e da un video con la regia di Alex Infascelli che ha diviso e fatto discutere il pubblico dei BSBE, “BSB3” rappresenta un deciso salto in avanti per la carriera del duo, un vero e proprio nuovo inizio in cui le esperienze passate diventano linfa vitale per ripartire e reinventarsi ancora una volta.

La copertina, realizzata da Francesca Pignataro e Ilaria Magliocchetti Lombi, gioca con il tema della divinità, ricollegandosi ai significati cabalistici del numero 3 – tradizionalmente il numero di Dio – senza rinunciare all’ironia: il Grande Triangolo nel cielo diventa un tramezzino, nella mescolanza di alto e basso che da sempre contraddistingue l’estetica dei BSBE. Un dio per asporto.

L’uscita di un nuovo disco è soprattutto una scusa per tornare di nuovo sulla strada: dopo gli inaspettati ed entusiastici riscontri del This Is Not a Show Tour, dove i nostri eroi proponevano in anteprima e in versione embrionale proprio alcuni estratti del nuovo lavoro, Adriano e Cesare torneranno a percuotere corde e tamburi sui maggiori palchi italiani.

Il BSB3 Tour comincerà a fine maggio e durerà per tutta l’estate, ma non finisce qui: numerose sorprese sono in arrivo!


Related Articles

ALAN PARSONS LIVE PROJECT, 4 date italiane

E’ passato alla storia come l’ingegnere del suono che ha reso immortale “The Dark Side Of The Moon” dei Pink

DARKSTAR – TRE DATE IN ITALIA A FEBBRAIO‏

14 febbraio 2013 – Magnolia – Milano 15 febbraio 2013 – Scuderia – Bologna 16 febbraio 2013 – Lanificio159 –

JOHN GRANT – TRE DATE IN ITALIA AD APRILE E NUOVO ALBUM

11 aprile 2013 – Milano – Magazzini Generali ingresso: 17 euro +d.p.Prevendite disponibili dal 1 febbraio:www.ticketone.it <http://www.ticketone.it>  <http://www.ticketone.it> , call