Brothers & Bones – To Be Alive

Brothers & Bones – To Be Alive

Dire che i Brothers & Bones sono uno dei gruppi più interessanti sulla scena rock alternative inglese è tanto banale quanto vero. Da quando hanno cominciato la loro attività musicale, la band, originaria del Sud-Est della Cornovaglia, ha riscosso sempre più interesse tra il pubblico. Grazie sopratutto al passaparola e ad un utilizzo accurato della loro immagine, tramite una vera e propria crew composta da filmaker, fotografi e grafici che ha ampiamente contribuito alla nascita e allo sviluppo del loro progetto. L’uscita del loro ultimo Ep “To Be Alive” nel 2013 che fa seguito al loro esordio nel 2012 con “For All We Know”, ha segnato il punto di svolta tra un gruppo promettente ed una vera e propria realtà, non più solo sulla scena “alternative rock” inglese ma anche su quella europea.

“To Be Alive” è anche il titolo del singolo di apertura dell’omonimo Ep. Un pezzo che esprime tutta la loro potenza artistica, destreggiandosi egregiamente tra ritmi country e rock, con una punta di malinconia che accompagna tutte le tracce del disco. La combinazione batteria, percussioni e drum kit permette poi a Rich Thomas e James Willard, un utilizzo pulito e quanto mai efficace delle due chitarre che non essendo costrette a riempire ogni istante si trovano a meraviglia nel crescendo della traccia. Una nota particolare merita poi la canzone “Lost as one” suonata prettamente al pianoforte dal cantante, Thomas, ed accompagnata da riff di chitarra e basso. Un vero e proprio capolavoro sia per il motivo sia per il testo, sorprendentemente non superficiale, come invece accade ormai spesso di sentire in certe canzoni delle stesso genere, dove le band puntano molto di più ad attirare pubblico con jingle senza alcun senso che non a curare la parte cantata.

Il gruppo che si definisce una via di mezzo tra Mumford & Sons e Biffy Clyro, ieri sera, mercoledì 3 giugno, si è esibito sul palco del Cirocolo Arci 75Beat a Milano per la promozione dell’Ep. Intanto Virgin Radio a maggio ha scelto il loro brano “To Be Alive” come pezzo della settimana, sempre più a testimonianza di quanto definire i Brothers&Bones interessanti sia “banalmente vero”.

Gilberto Castelluzzo

Brothers & Bones
20out of 5
To Be Alive
16out of 5

4.33

4.33 out of 5
Good

Tags assigned to this article:
Brothers & BonesTo Be Alive

Related Articles

Modeselektor, tre date in Italia a fine ottobre

Modeselektor, tre date in Italia a fine ottobre

Depeche Mode, tre nuove date in Italia per il tour invernale

E’ ancora in corso il tour estivo che vede i Depeche Mode protagonisti degli stadi italiani ( il 27 saranno

Cirque du Soleil, ‘Totem’: il nuovo show in Italia da Aprile

Cirque du Soleil, ‘Totem’: il nuovo show in Italia da Aprile

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.