Fotografia de los Andes

Fotografia de los Andes

Dal 12 settembre 2014 all’11 gennaio 2015 Fondazione Fotografia presenta al Foro Boario di Modena la mostra Fotografia de los Andes

A cura di Jorge Villacorta, studioso di fotografia sudamericana e direttore della II Biennale di Fotografia di Lima, la mostra collettiva conduce il visitatore in un viaggio nella straordinaria ricchezza della cultura peruviana, raccontata attraverso il lavoro di numerosi fotografi che, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, lavorarono fra le città di Cuzco, Arequipa e Puno.

Le 60 fotografie in mostra, raccolte in anni di appassionato lavoro da Villacorta, provengono da numerose raccolte private e documentano il carattere multietnico della società sudamericana di inizio secolo, in cui le differenze di classe sociale fra gli indios e i bianchi erano evidenti. Ai ritratti si affiancano vedute delle città e spettacolari paesaggi andini, da Machu Picchu al vulcano El Misti, tutti realizzati fra il 1897 e il 1950.

La mostra, promossa da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno di UniCredit, da sempre impegnato in favore dell’arte e delle iniziative culturali dei territori in cui è presente, sarà accompagnata da un catalogo contenente tutte le immagini e una saggio del curatore Jorge Villacorta sulle origini della fotografia peruviana.

È inserita inoltre nel programma del festivalfilosofia 2014, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo e sarà dedicato al tema della Gloria.

 

orari di apertura

martedì-venerdì 15-19
sabato-domenica 11-19
lunedì chiuso
aperture in occasione del festivalfilosofia
venerdì 12 settembre 9-23
sabato 13 settembre 9-2
domenica 14 settembre 9-22

biglietto d’ingresso

(valido per tutte le mostre in corso)
€ 5,00
ingresso libero tutti i martedì
e in occasione del festivalfilosofia


Related Articles

DARDUST, partono i live del talento neo-classico

Il legame tra Italia e musica classica è da sempre fortissimo e da qualche anno anche di gran moda. State

CARROPONTE 2016, al via il 3 giugno la settima edizione

CARROPONTE 2016, al via il 3 giugno la settima edizione

Epica + Powerwolf sul palco del Live di Trezzo d’adda

Dopo il grande successo della data romana assieme ai Nightwish lo scorso giugno, gli Epica tornano in Italia per un’unica data

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.