Ani DiFranco @ Alcatraz, Milano – 9 settembre 2014

Ani DiFranco @ Alcatraz, Milano – 9 settembre 2014

Ani DiFranco, ribelle, femminista, anticonformista, ha trapiantato in musica l’ideale della “riot grrrl” vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.

A distanza di 6 anni dal suo ultimo concerto italiano, la self made woman per eccellenza è pronta ad appassionare il suo pubblico.

Nata nel 1970 a Buffalo, nello stato di New York, Ani DiFranco si interessa alla musica sin da giovanissima e appena ventenne debutta con un album a suo nome, prodotto da un’etichetta che lei stessa ha fondato per garantirsi la massima autonomia artistica. L’album, su cui compaiono alcune delle oltre cento canzoni scritte da Ani durante la sua adolescenza, si segnala per l’originalità dell’approccio, oltre che per la forza e la radicalità dei testi che la vedono particolarmente vicina al circuito femminista e al movimento di liberazione delle donne. La sua produzione discografica, realizzata per l’etichetta Righteous Babe, è alquanto copiosa e di grande qualità, e la vede pubblicare 15 album in altrettanti anni di attività – senza considerare i due dischi incisi con il folk singer Utah Phillips.

Foto di Sergione Infuso

www.sergione.info


Tags assigned to this article:
ani difranco

Related Articles

Antonello Venditti al Teatro Degli Arcimboldi, Milano – 31 gennaio 2013

Antonello Venditti è un cantautore italiano fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal

Caparezza, foto report, 28 marzo, Pala Alpitour, Torino

Caparezza: il foto report di Daniele Baldi del 28 marzo al Pala Alpitour di Torino.

Almamegretta, foto report all’Estathé Market Sound – 19-7-2015

Almamegretta & Adrian Sherwood in “The Sanacore Dub live sessions”, il 19 luglio all’Estathé Market Sound. Le radici di Almamegretta

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.