APRIL FOOLS, Mercoledì 1° Ottobre – MILANO (Ohibò)

APRIL FOOLS, Mercoledì 1° Ottobre – MILANO (Ohibò)

A una settimana dall’uscita di “Televisione”, gli April Fools annunciano lo show-case di presentazione dell’EP. L’appuntamento è Mercoledì 1° Ottobre all’Ohibò a Milano e sarà l’occasione per ascoltare gli April Fools in una dimensione a loro congeniale, dal vivo sul palco, con le canzoni di “Televisione”, ma non solo, a testimonianza del fatto che a dispetto dell’età, la band ha già esperienza e personalità per conquistare il pubblico del live, con una vivace miscela musicale funk-rock, non priva di incursioni nell’elettronica e nel soul d’autore, grande passione dal frontman Gabriele Aprile. In scaletta dello show-case all’Ohibò, quindi, anche alcuni brani tratti dal primo album omonimo uscito nel 2011 per l’etichetta In-publishing e altre canzoni del loro giovane ma consistente repertorio.

“Televisione”, accompagnata da un video realizzato da Claudio D’Avascio, già regista per Neffa e Raf, troviamo la funkeggiante “La tua Mancanza” e la ballad “Con I Tuoi Occhi”. Le tre canzoni degli April Folls raccontano da diversi punti di vista il rapporto con i lati nascosti e le contraddizioni dell’animo umano.

In modo apparentemente lieve quello con la tecnologia (“Televisione”), che ci rende connessi e sempre partecipi, ma nel farlo ci confina in una dimensione asettica e isolata. In modo più intimo quello con l’amore: la sensazione concreta di sofferenza prodotta dall’assenza della persona amata (“La Tua Mancanza”) e la difficoltà di vedere le cose con occhi diversi, quando quello sguardo ormai non esiste più (“Con I Tuoi Occhi”).

La band, nata nel 2004, ma giunta alla formazione attuale nel 2013, è composta da Gabriele Aprile (voce) Alessandro Stellano (basso), Vincenzo Di Girolamo (chitarra) e Andrea Stipa (batteria). I quattro, tutti compositori, arrivano da diverse esperienze, ma sono accomunati da una formazione musicale decisamente importante: Gabriele può vantare, fra l’altro, un diploma al CET di Mogol, come interprete ed autore di testi e uno stage organizzato dalla Berklee Music School di Boston con una borsa di studio come interprete gospel.

Alessandro collaborazioni di prestigio come quella con il sassofonista argentino Javier Girotto e con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Bruno Santori. Vincenzo un diploma al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e una vittoria al concorso di chitarra classica M.M.Ponce.

Andrea, entrato nella line-up nel 2013, dopo la laurea al Conservatorio una lunga serie di esperienze e collaborazioni con band come Mind Key, insieme ai quali gira l’Europa aprendo concerti di band del calibro dei Dream Theater, e come la balcan-jazz band Opa Cupa in tour in Italia, Germania e Spagna. Anche grazie a questo background e a vari anni di gavetta come band live prima ancora di arrivare alla prova in studio, gli April Fools in ogni occasione che si presenta di suonare su un palco dal vivo mostrano già il piglio da esperti performer, capaci di entusiasmare allo stesso modo i fans tanto quanto gli spettatori occasionali.

APRIL FOOLS dal vivo MERCOLEDI’ 1° OTTOBRE – OHIBO’, Via Benaco 1, MILANO

+ guest: COCIDA

ore 22.30 – Ingresso libero, con tessera Arci.


Tags assigned to this article:
April Foolsfunk-rockGabriele AprileOhibò

Related Articles

Mario Riso riceve il premio “Italian Movie Award 2014”

Giovedì 19 giugno, presso il sito archeologico di Pompei, il fondatore del progetto Rezophonic Mario Riso verrà premiato con l'

il 22 settembre ORNELLA VANONI compie 80 anni, il 23 settembre esce il triplo cofanetto antologico

Il 22 settembre ORNELLA VANONI compie 80 anni e il 23 settembre, per festeggiare la ricorrenza, esce il triplo cofanetto

Dead Can Dance: tour europeo, una data in Italia

I Dead Can Dance, leggendario duo di Brendan Perry e Lisa Gerrard, si sono da poco riuniti per la composizione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.