Damien Rice @ Teatro Linear4Ciak, Milano – 23 ottobre 2014

Damien Rice @ Teatro Linear4Ciak, Milano – 23 ottobre 2014

My Favourite Faded Fantasy, il terzo, attesissimo album di Damien Rice, dopo “O” e “9” è la prima raccolta di materiale inedito di Rice da 8 anni ed è stato prodotto da Rick Rubin insieme allo stesso Damian.

Irlandese, Damien Rice cresce a Celbridge, nella contea di Kildare. Inizia a fare musica rock con la band Juniper, che ottiene un contratto discografico con la Polygram nel 1997 e un po’ di airplay in Irlanda con due singoli, senza però arrivare ad incidere un disco intero.

Dopo avere passato un paio di anni in giro per l’Europa, Rice torna a Dublino e si rimette a fare musica. Il risultato sono una serie di singolo e l’album di debutto O, che arriva nel 2002 in Irlanda, nel 2003 nel resto d’Europa. Il passaparola sui formidabili concerti di Damien spinge il disco a decollare poco per volta, e una spinta ulteriore la dà la presenza di “The blower’s duaghter” in apertura di “Closer”, film con Julia Roberts.

Con il suo cantautorato intenso, Damien si costruisce così una solida base di pubblico, che però deve attendere fino al 2006 per un nuovo disco: nell’autunno esce 9, anticipato dal singolo “9 crimes”.

 

Foto di Sergione Infuso

www.sergione.info


Related Articles

Musica Nuda, foto report al CarroPonte – 8-9-2015

Musica Nuda è un duo musicale composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, live al CarroPonte l’8 settembre 2015. A

Nina Zilli al Blue Note‏

Un anno intenso il 2012 per Nina Zilli.Dopo la partecipazione al festival con “Per sempre” il brano tratto dall’album “L’amore

Lindsey Stirling @ Magazzini Generali, Milano – 4 giugno 2013

La fenomenale ed eclettica violinista, compositrice e danzatrice californiana Lindsey Stirling, giovane talento lanciato nel 2010 da America’s Got Talent,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.