PUNK TO THE PEOPLE, la mostra sui NIRVANA a Milano

PUNK TO THE PEOPLE, la mostra sui NIRVANA a Milano

Agli inizi degli anni 90, Seattle è stato il luogo simbolo del malessere della società americana. Gli Stati Uniti infatti, venivano da una grave crisi economica a cui aveva fatto seguito il grave problema della droga (in particolare l’eroina). Ebbene proprio in questa città, la più importante dello stato di Washington, prenderà vita la più significativa manifestazione culturale e musicale dopo il punk londinese degli anni 70: Il “grunge” (termine coniato dal giornalista Everett True). Il rock quindi cambia volto, diventa uno strumento per dar voce a una gioventù ribelle, pessimista e violenta, pochi virtuosismi e assoli di chitarra ma tanto, tanto rumore. Anche la moda cambia: ecco spuntare infatti i jeans strappati (ripresi dai gruppi heavy metal californiani), camicia da lavoro aperta con sotto una maglietta logora. I principali esponenti di questo movimento sono i Mudhoney, i Soundgarden e naturalmente loro… I Nirvana.

nirvanapunk_jaymag_news

A vent’anni dalla morte di Kurt Cobain, leader storico della band, la mostra “Punk To The People” rivive attraverso immagini inedite la storia di una delle band più influenti e rivoluzionarie degli anni Novanta.
Si ripercorrà tutta la carriera del gruppo, dai primi live nei club underground fino ai grandi concerti nei principali festival internazionali. Non mancheranno poi le immagini più intime della vita familiare di Cobain e quelle delle altre principali band grunge di Seattle (Pearl Jam, Soundgarden).

La mostra prevede anche una sezione interattiva per l’ascolto di musica e la visione di documentari e video più una parte dedicata alla memorabilia originale della band.

nirvana3_jaymag_news
<Nirvana: Punk To The People>

Venerdì 5 Dicembre, dalle ore 11.00 Fabbrica del Vapore – Milano (Via Giulio Procaccini,4)
Orari di apertura: Dal 5 Dicembre al 1 Marzo 2015 giovedì – venerdì dalle 18 alle 23 sabato dalle 11 alle 23 domenica dalle 11 alle 20
Costo del biglietto: 10 € biglietto cumulativo con formula open, è possibile visitare le mostre in giorni differenti 7 € la singola mostra


Tags assigned to this article:
grungekurt cobainmilanomostranirvanaSeattle

Related Articles

John Lennon, una leggenda immortale

In uscita il 9 Giugno, LENNON è la prima collezione completa degli studio album in vinile di John Lennon, da

Deftones, il 23 giugno live al GruVillage 105 Music Festival di Grugliasco (TO)

Deftones, il 23 giugno live al GruVillage 105 Music Festival di Grugliasco (TO)

Luciano, djset ai Magazzini Generali di Milano l’11 maggio

Luciano, djset ai Magazzini Generali di Milano l’11 maggio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.