Dopo 5 anni torna Carmen Consoli

Dopo 5 anni torna Carmen Consoli

Si dice che il vino, più invecchia e più è buono, una regola che credo valga anche per gli esseri umani, Carmen Consoli ne è la prova inconfutabile!
Dopo 18 anni dal suo esordio sulla scena musicale, la “cantantessa” è sempre più in forma, più grintosa che mai e prontissima a presentare il suo nuovo lavoro discografico: “L’abitudine di tornare“, in uscita il 20 gennaio 2015 per Universal Music.

Oggi, ha presentato l’album in anteprima alla stampa, dopo una breve introduzione e le risposte ad alcune domande, molte “professionali e di rito”, ci racconta di un album introspettivo, che racconta la vita di tutti i giorni, 10 brani che parlano d’amore, di dolore, di tradimenti, tutto incorniciato dal suo inconfondibile sound, da pezzi rock che diventano dolci ballate e dalla sua poesia pura e una quasi maniacale ricercatezza delle parole.

Dopo aver smentito le voci, che la volevano al nuovo Festival di Sanremo, Carmen, si sofferma molto a parlare della situazione politica ed economica Italiana, in particolare quello che succede nella sua amata Sicilia, argomento che le sta molto a cuore, di cui canta in “Esercito Silente“, dove parla della città di Palermo e la descrive come una città ferita, ma desiderosa di riscatto.

Quando le chiedono del nuovo arrivato, Carlo, quasi le brillano gli occhi, ci racconta di quanto suo figlio le abbia cambiato il modo di vedere le cose, e di quanta gioia ed energia le ha portato, descrive tutto come una “piccola magia“, che è anche, il titolo del brano di chiusura del nuovo album.

A chi le domanda come mai tutti questi anni di attesa, risponde così: “Ho aspettato di avere qualcosa da dire per fare questo disco. E se non mi fosse venuto niente di buono, me ne sarei stata a casa tranquillamente. Non ho mai avuto smania di apparire.”

Risponde ad altre domande, tutte prettamente tecniche (e se posso permettermi) noiose, riguardanti al nuovo album, quando un giornalista le chiede su come vede l’omosessualità, risponde che non deve assolutamente essere vista come un problema.

Finalmente imbraccia la chitarra acustica, il momento che tutti aspettavano, e delizia il piccolo pubblico, con un breve ascolto di alcuni nuovi pezzi in acustico, ed è per davvero una piccola magia.

vi proponiamo la tracklist e la copertina, di questo nuovo (secondo me), capolavoro, che farà sicuramente parlare a lungo di questa immensa artista.

1 L’ABITUDINE DI TORNARE
2 OTTOBRE
3 ESERCITO SILENTE
4 SINTONIA IMPERFETTA
5 LA SIGNORA DEL QUINTO PIANO
6 OCEANI DESERTI
7 E FORSE UN GIORNO
8 SAN VALENTINO
9 LA NOTTE PIU’ LUNGA
10 QUESTA PICCOLA MAGIA

carmen

Il ritorno discografico della Consoli, è accompagnato anche da un tour nei palasport, che partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) per poi percorrere tutta l’Italia. Già da domani, 28 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti per le tappe in calendario: 9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli, 11 aprile Roma – Palalottomatica, 13 aprile Milano – Mediolanum Forum, 14 aprile Torino – Pala Alpitour, 16 aprile Modena – PalaPanini, 18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum, 22 aprile Jesolo – Pala Arrex, 24 aprile Rimini – 105 Stadium, 27 aprile Bari – PalaFlorio, 28 aprile Napoli – PalaPartenope, 30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.

Ecco il video del primo singolo, ispirato al “Mago di Oz“.

“Qualcuno diceva che “i sogni non svaniscono finché le persone non li abbandonano”.
Dorothy non ha mai accantonato il suo sogno: tornare a casa!
Se solo avesse saputo che per realizzarlo sarebbe bastato un elemento, proprio lì “ai suoi piedi”… battere tre volte le sue magiche scarpette rosse per ottenere ciò che più voleva.
Ma questo lei lo scopre solo alla fine, solo dopo aver conosciuto inseparabili compagni di viaggio, dopo aver superato sfide e ostacoli che sembravano insormontabili, solo dopo aver capito che per realizzare un sogno ci vogliono tre ingredienti: testa, cuore, coraggio.
Io so di avere le scarpette rosse, so che mi basterebbe batterle per realizzare i miei sogni, ma non voglio rinunciare ad attraversare e vivere passo dopo passo quel magico sentiero dorato che ci conduce ai nostri desideri.
Carmen

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=TA3PKEhme4M”]



Related Articles

Giusy Ferreri presenta Hits

Giusy Ferreri ci racconta della sua raccolta delle sue hits e dei futuri concerti

Intervista ai Vanillina

La band di Davide Lasala e Lou Capozzi è tornata con un nuovo album intitolato “Conta fino a dieci”. Jaymag

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.