Arriva al cinema Finding Fela.

Arriva al cinema Finding Fela.

Finding Fela del regista Premio Oscar Alex Gibney racconta la vita, la musica, il ruolo politico e culturale e l’ eredità del genio assoluto dell’ afrobeat, il nigeriano Fela Kuti, musicista, rivoluzionario e attivista dei diritti umani.

Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre.

Finding Fela di Alex Gibney, il regista statunitense che ha conquistato l’Academy nel 2008 denunciando col suo Taxi to the Dark Side il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e a Guantanamo dopo l’11 settembre è stato presentato al Sundance Film Festival e arriverà nei cinema italiani distribuito da Wanted da giovedì 11 giugno.
In anteprima al Circolo Magnolia di Milano l’8 giugno, Finding Fela inaugurerà “Lo strano caso del cinema al Magnolia“, una rassegna che si svolgerà all’ aperto presso il circolo milanese e proporrà, da giugno a settembre, alcuni dei migliori documentari internazionali per il cinema distribuiti da Wanted, come Banksy does New York, Nas time is illmatic e il recente premio della giuria al Sundance 2015, The Wolfpack.

Il film di Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l‘afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni 70 e 80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Il potente messaggio di Fela, testimoniato anche dallo strepitoso successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.

Finding Fela


Tags assigned to this article:
afrobeatAlex GibneyFela KutiFinding Fela

Related Articles

Earth, Wind & Fire, morto il fondatore Maurice White

Earth, Wind & Fire, morto il fondatore Maurice White

KLOGR impegnati nella pre-produzione di un nuovo album!

Sono passati pochi mesi dalla pubblicazione dell’EP “Make Your Stand” e un anno dalla release dell’album “Black Snow”. Gli italiani

Yato, guarda il nuovo video “Servo di un’idea”

“Servo di un’idea”, singolo/videoclip estratto da “Fuck Simile”, primo album del cantautore electro vocal Yato in uscita il 28 marzo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.