Ma la giustizia cos’è?

Ma la giustizia cos’è?

Di: Niccolò Moriconi

Attraverso i miei testi parlo di sentimenti come l’amore ma anche della ricerca del senso delle cose, della vita che per me dev’essere vissuta come un’avventura. Credo sia importante porsi le giuste domande invece di cercare risposte semplici a temi complessi come la sofferenza o l’ingiustizia.
Chiaramente non sta a me commentare i processi, ma posso dire che ho provato stupore e a volte indignazione alla lettura di alcune sentenze che hanno scosso l’opinione pubblica, facendo discutere il Paese intero. Non ho le competenze per dire se in Italia la legge venga applicata in modo più o meno giusto. Come ogni cittadino, però, vorrei che la sanzione fosse commisurata al crimine. Quando questo non succede, la mia reazione è simile a quella di tutti. Allo stesso tempo, so che i percorsi della legge seguono delle regole ben precise, e che una pena non può essere stabilita dal sentimento popolare.
Si parla spesso, a proposito del processo Corona, della severità della sentenza a suo carico, soprattutto se confrontata con altri casi giudiziari. Da artista, ho provato ad immedesimarmi in Fabrizio e, forse, la mia condizione di ragazzo cresciuto nella periferia di Roma, ha favorito l’identificazione. Ho cercato di esprimere il sentimento che può provare una persona “chiusa in gabbia”. Ho prestato le mie parole a Fabrizio Corona, quelle di un giovane cresciuto in una realtà che ti sprona al riscatto. Da cantastorie quale mi considero, preferisco cercare in questa rivalsa la mia “giustizia”.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZsvikDeQVrw”]

Nonostante la giovane età, Niccolò vanta già alcuni riconoscimenti importanti.
Nel 2013, infatti, con il brano “Regalami un sorriso”, vince la terza edizione del concorso Una Voce per il Sud, presenti tra i membri della giuria tecnica Adriano Pennino e Marco Masini. Il brano è stato scelto poi come colonna sonora di un cortometraggio intitolato Le Ali dell’Angelo presentato al Festival del Cinema di Roma.
I precedenti inediti di Niccolò Moriconi, come Amo te, Una Canzone che Sogna e Diamante nel Cielo hanno riscosso un grande successo radiofonico e sono stati trasmessi su oltre 100 emittenti radiofoniche e network.

Pagina ufficiale artista: https://www.facebook.com/pages/Niccolo-Moriconi/1407685146150350?fref=ts
Pagina ufficiale label: https://www.facebook.com/pages/Melody-Studio-Recording/292872800850240?fref=ts
Sito web: http://www.melodystudiorecording.it/
Sito Ufficiale: http://www.niccolomoriconi.it/



Related Articles

Un artista

Di: Nicola Barghi In genere quando ti danno l’appellativo di “artista” non è quasi mai una cosa buona. Non so

La follia di questi bravi ragazzi…

Di: Giuseppe Cantoli Casa, pausa studio ,spulcio fra le mille parole superflue che molti dei miei amici potevano risparmiarsi di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.