La playlist dei GOLiA, “La Domenica mattina” for JAYMAG

La playlist dei GOLiA, “La Domenica mattina” for JAYMAG

Nuova playlist compilata per JayMag dai GOLiA…

golia_estensioni_jaymag

… GOLiA è un gigante sconfitto ma non finito. Senza testa andrà più leggero. Il primo album del power trio varesotto “La ragione ha il posto fisso” è infatti la fuga dalle convenzioni imposte dalla nostra vita e dal nostro lavoro quotidiano. Le canzoni dell’album sono nate quando i pensieri hanno iniziato a decantare, dolci e leggere come il fluire del vino che sgorga, aggressive e veraci come solo rabbia sa essere. La ragione ha il posto fisso è un disco di Alternative Rock di quelli sani, poderosi, onesti. “L’uomo sulla porta”, il singolo, è metafora del bambino diventato grande. La canzone si presenta come piccolo e sincero manifesto del “sentire”, unico vero antidoto alle ansie dellʼuomo forzatamente divenuto maturo. I GOLiA ricercano la semplicità non banale delle piccole cose, senza però arrendersi alle abitudini metodiche che la società ci impone.

Ecco a voi la Playlist di una loro Domenica mattina ideale, commentata track by track…

Di: GOLiA

Come tema abbiamo scelto “canzoni da sentire quando ti svegli la Domenica mattina” (o la domenica pomeriggio se hai fatto tardi)…

Vinicio Capossela – Una giornata senza pretese

Il titolo è già esplicativo. La canzone è il manifesto dell’ozio, quello necessario. Una giornata senza pretese è un ottimo defaticante per la mente.

Faith no more – Easy

Questa cover di Lionel Richie era doverosa. Il testo dice “sono ‘easy’ come la domenica mattina”.  La leggerezza della domenica è enfatizzata dalla canzone che scorre morbida e dall’indimenticabile assolo.

Verdena – 40 secondi di niente

Canzone criptica (come spesso nei Verdena) ma dolce e trasognante. E’ la canzone delle domeniche viste dopo una nottata guardando il ritorno “del’alba che vibra”

Paolo Nutini – New shoes

Qui si parla di quella sensazione che si prova nell’indossare qualcosa di nuovo e nell’aver tempo per girovagare senza meta. E’ una sensazione stupenda. Ci vuole poco a volte.

Tre allegri ragazzi morti Feat Maria Antonietta – Occhi bassi

Nulla nel testo richiama qui alle domeniche mattine ma la canzone dei TARM è una piccola chicca (e per noi una delle canzoni più belle della musica italiana) che ci mette nelle condizioni di pace ideali per vivere al meglio una Domenica.

The Smiths – This Charming Man

Forse gli Smiths non sono famosi per i loro testi pieni di ottimismo!
Ma, ci piace pensare che la mattina, nonostante tutto, prima di affrontare la vita, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo pieni di charme.

The Velvet Underground & Nico – Sunday Morning

La scelta di questo brano sembra scontata… Ma l’atmosfera dolce e al contempo inquieta di questo brano senza tempo, ti fa desiderare infinite albe da vivere.

Beastie Boys – No Sleep Till Brooklyn

Che dire! questo è puro Rock N’ Roll, è la sveglia giusta per chi non ha tempo da perdere, per chi insegue i propri sogni o per chi più semplicemente non vede l’ora di tornare a dormire.

Stevie Wonder – Master Blaster (jammin’)

Il mondo intero dovrebbe svegliarsi con questo incredibile brano e tenerlo impresso nella propria mente ogni giorno. L’importanza dell’unione, dell’uguaglianza, un inno alla pace. Meraviglioso!

BUON ASCOLTO


Tags assigned to this article:
Beastie Boysstevie wonderverdenavinicio capossela

Related Articles

Tredici Pietro, debutto il 7 giugno con il progetto ‘Assurdo’

Tredici Pietro, debutto il 7 giugno con il progetto ‘Assurdo’

Ed Sheeran e Ghali insieme per la nuova versione di ‘Antisocial’

Ed Sheeran e Ghali insieme per la nuova versione di ‘Antisocial’

Tredici Pietro, live a Roma il 14 dicembre

Tredici Pietro, live a Roma il 14 dicembre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.