Presentazione libro: Manuel Agnelli – Senza Appartenere a niente mai

Presentazione libro: Manuel Agnelli – Senza Appartenere a niente mai

La storia di Manuel Agnelli s’intreccia inevitabilmente con quella degli Afterhours, ma non solo. Dal primo demo del 1987 a oggi, il musicista/autore milanese è comunque sempre stato il leader indiscusso della rock band più blasonata d’Italia, e Manuel Agnelli – Senza appartenere a niente mai, ripercorre questi anni analizzando la storia degli “After” nonché tutte le esperienze parallele (artistiche, organizzative, produttive e discografiche) che scandiscono il percorso del protagonista.

Nella prima parte del libro, il racconto/analisi di Federico Guglielmi e i ricordi di Manuel Agnelli, raccolti in varie interviste realizzate fra il 2002 e il 2015, s’intersecano come in un documentario.

Il capitolo successivo allinea altre sei approfondite chiacchierate tra il giornalista e il musicista, apparse integralmente o parzialmente su riviste fra il 1997 e il 2015.

La terza sezione rende conto degli incontri radiofonici tra Guglielmi e Agnelli nello storico programma di RadioRai Stereonotte, con le scalette compilate e commentate dall’artista stesso.

Nella quarta parte sono, invece, recuperati ulteriori scritti dell’autore – recensioni e altro, a partire dal 1997 – a proposito degli Afterhours.

Le ultime pagine, infine, sono dedicate alla discografia di Manuel Agnelli, con il gruppo e in proprio, comprese le numerose collaborazioni e le curiosità “da cultori”.

Un testo esaustivo, insomma, dal quale emergono la capacità e la determinazione di Manuel Agnelli nel far crescere un progetto che, nato per pochi aficionados, è via via divenuto un fenomeno di grande successo, segnando profondamente a ogni livello il rock nazionale e facendosi notare anche all’estero. Si parla di musica e di business musicale, ma sono evidenziati pure gli aspetti personali, i gusti, le idee, le tensioni, le paure e le incazzature. Non la classica biografia, bensì un ritratto veritiero e senza filtri, frutto di lunghi confronti a viso e mente aperti, al quale lo stesso Agnelli ha voluto conferire “ufficialità” con un’appassionata prefazione scritta di suo pugno.

MERCOLEDI’
23 SETTEMBRE
ORE 18,00
C/O BALADIN
MILANO
Via Solferino 56
Milano

SARANNO PRESENTI:

Federico Guglielmi
Autore, giornalista, scrittore e critico musicale

Manuel Agnelli
Protagonista del libro e musicista

Modera l’incontro
Niccolò Vecchia
Autore e conduttore radiofonico di Radio Popolare

Release 23 Settembre 2015

Collana: BM GOLD

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 160 b/n Prezzo: € 15,00

 www.vololiberoedizoni.it



Related Articles

Profondo rosso, la nuova versione della colonna sonora per il 40ennale del film

Un cult, un tema che ha fatto storia. Una colonna sonora che conoscono anche i bambini, le nuove generazioni, anche

Pijamaparty, fuori il disco ‘Ca$h Machine’ il 12 aprile e al via il tour

Pijamaparty, fuori il disco ‘Ca$h Machine’ il 12 aprile e al via il tour

La corsa della vita

A cura di Gabriella Ciccopiedi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.