La playlist dei Il Geomerta, “No Glamour” for JAYMAG

La playlist dei Il Geomerta, “No Glamour” for JAYMAG

Nuova playlist compilata per JayMag. Questa volta la selezione è dei Il Geometra. “Ultimi” è il loro esordio discografico, fuori il 20 novembre per Panico Dischi. “Ultimi” è percorso da quella sottile linea quanto tagliente della sconfitta.Il Geometra racconta in “Ultimi” le sconfitte personali e intime appartenenti alla biografica del front-man della band quanto il racconto di eventi della storia italiani e dei loro protagonisti che nel bene e nel male hanno riempito le pagine di cronaca dei quotidiani italiani degli anni passati. Il Geometra: Jacopo Maria Magrini alla voce e alla chitarra, Lorenzo Venanzi al basso e Francesco Bitocchi alla voce, sinth e batterie elettroniche  con già diverse date alle spalle ha attirato su di sè l’attenzione di Panico Concerti che ne segue il booking come la discografia grazie alla neo nata etichetta Panico Dischi. Il Geometra ha anticipato l’uscita di “Ultimi” con “Restiamo Nascosti” video nato grazie alla partecipazione e affetto dei loro fan che con la registrazione di un piccolo quanto significativo gesto ne hanno permesso la confezione in un’azione collettiva di allegra denuncia e rivendicazione.

La playlist dei Il Geomerta, “No Glamour” for JAYMAG

Di Il Geometra

Geometra_Promo_16

I nostri viaggi in macchina verso i concerti sono fatti di poca musica: la Corolla Verso che usiamo abitualmente per gli spostamenti è stata fabbricata in quella brevissima fase transitoria in cui i lettori cassette erano scomparsi dagli abitacoli e gli mp3 rappresentavano ancora la novità di cui tutti parlavano ma di cui si sapeva ancora troppo poco affinché un lettore usb del suddetto formato potesse far parte della dotazione di serie di una goffa auto famigliare. Per questa ragione le nostre uniche risorse sono alcuni cd che di volta in volta ci ricordiamo di portare con noi per affrontare il Verghereto con un animus meno frenetico ed irrequieto nello stile di guida. Il diario minimo e scevro da ogni glamour (questa potrebbe essere la tematica) di ciò che normalmente ascoltiamo è quindi il seguente.

Francesco De Gregori – Bufalo Bill

Per ricordarci che il principe compose questo ineguagliato capolavoro alla nostra età… dal canto nostro la cosa maggiormente degna di nota che abbiamo fatto è stata farci salutare da Gianni Morandi (ha anche detto che siamo bravini).

Fabrizio De Andrè – Verranno a chiederti del nostro amore.

A nostro parere la più bella canzone d’amore mai stata scritta, nonché quella che contiene il maggior numero di verità.

Franco Battiato – Alexander Platz

Arrivati al ritornello si urla e si sbattono forte le mani su volante e cruscotto a simulare il rullante. Ogni volta ci chiediamo se “Ti piace Shubert” non fosse una frase in codice per scappare oltre il confine e ci piace comunque pensare che sia così.

Dire Straits – Tunnel of love

Dato che personalmente ho suonato in una Tribute band al suddetto combo
Inglese interpretando gli scomodi panni di Knopfler capita spesso che nel lettore ci sia per caso un loro album. Il fatto è che per me loro restano la migliore band del pianeta e dire questo faceva sfiga trenta anni fa come oggi ma non cambierò certo idea a questo punto.

Eiffel 65 – Blue (da ba dee) 
Questa non si spiega, prendetela per come è. Non si può raccontare a parole l’emozione, mettiamola così.

Ci si scusa per la pochezza e la ripetitività dei nostri ascolti, d’altra parte non ci va di mentire, la mia onestà intellettuale mi impedisce di inserire un brano dei Tame Impala, non abbiamo idea di chi siano o di cosa facciano, non ci vantiamo di ciò, è semplicemente un dato di fatto.

BUON ASCOLTO



Related Articles

Music Heroes #2 – A lezione di rap con Ensi‏

Secondo appuntamento alle porte per Music Heroes, che dopo aver ospitato Cristiano Godano dei Marlene Kuntz si prepara a tuffarsi

Manuel Agnelli conduce dal 22 febbraio ‘Ossigeno’ su Rai3

Manuel Agnelli conduce dal 22 febbraio ‘Ossigeno’ su Rai3

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.