Why You, Bob?, quando l’electro incontra i video

Why You, Bob?, quando l’electro incontra i video

Di Bianca Baccetti

Le piattaforme social e la tecnologia, per chi le sa usare, regalano agli artisti delle enormi opportunità. Farsi da soli, non dipendere da nessuno, diffondere la propria arte senza vincoli.

Tre anni fa due ragazzi, Francesco Burchini “Mash Boy” e Emanuele Mura “Bobby Wall”, hanno inziato, come youtuber, a pubblicare i loro remix. L’incontro con un chitarrista, Stefano Mura “J-Drop”, li ha portati a un livello successivo; realizzare i loro remix live. Campionando spezzoni di film, serie, cartoni popolari, riescono a creare atmosfere techno assolutamente deliranti. Il loro stile ha dell’assurdo: Il sound, la grafica del video, il loro stile e le loro maschere riescono a trasferire il cervello in un’altra dimensione. Il loro è uno spettcolo a 360 gradi, che combina abilità di frontman, videomaker, visual master, dj, musicista. Questi sono i Why You, Bob?, un trio che trasuda di stile proprio, originale, travolgente.

Parla Francesco (Mash Boy):
“La mia passione per la musica unita a quella per i video e il cinema di Emanuele (“Bobby Wall”)ci ha dato modo di creare questo progetto. L’input iniziale l’abbiamo avuto da un gruppo musicale romano, i Frank Sent Us, che utilizzano la nostra stessa tecnica, ovvero la campionatura delle clip video su di un drumpad, suonato poi dal vivo durante gli show. Utilizziamo gli spezzoni video come “VIRTUAL FRONTMAN”, ovvero diamo un testo ai nostri brani tramite proiezioni.”
Le influene e le ispirazioni sono molteplici: The Bloody Beetroots, Calvin Harris, The Toxic Avenger, Foo Fighters, Flux Pavillon.
I film scelti sono a volte seri, a volte meno seri. Hanno preso film, hanno girato loro stessi dei documentari, con una telecamera e una domanda. Ma la reinterpretazione ironica della cultura pop italiana e internazionale riesce benissimo ai Why You Bob:

Niente di più ironico de “Il Ciclone”:

E Frankenstan Junior:

Sono giovani ma non sono certo alle prime armi. Hanno già solcato i palchi, per fare qualche esempio, del Fluo Party a S.Andrea (AR), del Mercoledì Rock al 100dieci (PG), dell’H2NO di Pistoia e del Sinergie Lagarine a Besenello (TN). Ogni locale che si rispetti dovrebbe avere una serata fuori dal mondo con tre matti in giacca, cravatta e maschere antigas che ti catapultano in un mondo fatto di energia e delirio puro. “Durante il live niente è pre-montato: infatti la base musicale non è una traccia unica, bensì è creata in tempo reale tramite ableton, una sorta di loop station software; la stessa cosa vale per il video, ogni pulsante del drumpad di emanuele corrisponde ad una rispettiva clip del video, che viene suonata a tempo di musica.
Insomma ci teniamo, per quanto possibile e visto e considerato il genere che abbiamo scelto, di rendere lo show il più “dal vivo” possibile!”

Da dove nascono questa passione e questa energia? “Prima di essere colleghi siamo Amici” spiega Francesco. “Crediamo che questa sia la cosa più importante per divertirsi e lavorare in serenità, nonostante alcuni “scalini” che in questi tre anni abbiamo dovuto superare.
Io ed Emanuele ci siamo conosciuti al Liceo, mentre Emanuele e Stefano sono fratelli”.
L’intesa si sente. Risulta subito evidente come questi ragazzi abbiano trovato uno stile che li unisce e nella quale si muovono con sicurezza.
Oltre al computer, alla chitarra, allo stile fra il post-punk e il surreale, il loro primo ingrediente è l’energia. Il talento che hanno nel tenere l’attenzione, nel chiamare il pubblico a partecipare, nel catapultare il locale in una dimensione alternativa è assolutamente travolgente. La sequenza dei video, dei pezzi, non lasciano un momento morto. Un’esperienza che consiglio a tutti i curiosi e gli amanti dell’esperiena live.

Prossime date:
12 marzo – H2NO (PT)
17 marzo – FAQ Music Club (GR)

Vale la pena di dare un’occhiata a uno dei loro canali, in attesa che questa ondata di energia e divertimento passi dalla vostra città:

Facebook – https://www.facebook.com/WhyYouBob
Youtube – https://www.youtube.com/user/emarkaudiovisual
Soundcloud – https://soundcloud.com/why-you-bob
Instagram – https://instagram.com/whyyoubobofficial


Tags assigned to this article:
artistiElectrogiovanilivevideovisualWhy Ypu Bob?

Related Articles

Italian Gods #10

La rubrica di Alessandra Perna dei Luminal!

TimVision presenta in anteprima il 18 dicembre la serie “The First” con Sean Penn

TimVision presenta in anteprima il 18 dicembre la serie “The First” con Sean Penn

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.