Bob Dylan e il Nobel: il commento di Francesco De Gregori

Bob Dylan e il Nobel: il commento di Francesco De Gregori

Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel 2016 per la Letteratura. Poeta, cantautore e scrittore sublime, un titolo più che meritato. La vittoria di Dylan è stata annunciata dal Comitato dei Nobel a Stoccolma ed è stata accolta con un grande boato da tutti i presenti in sala.

“Bob Dylan ha creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”, questa la motivazione del premio espressa dal Comitato.Il primo ad indicare, all’Accademia Reale Svedese, il cantautore come meritevole del Nobel fu il professore Gordon Ball, docente di letteratura all’Università della Virginia, si parla di settembre 1996. A questa candidatura ne seguirono altre nel corso degli anni fino alla vittoria di questo 2016.
In merito all’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2016 di Bob Dylan, arriva una dichiarazione piena di felicità di Francesco De Gregori:

“È una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini. Bob Dylan incarna l’essenza di tutto questo, nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l’epica dell’esistenza, le sue contraddizioni, la sua bellezza”.


Tags assigned to this article:
Bob DylanFrancesco De GregoriletteraturaNobel

Related Articles

Skid Row, live al Druso (BG) il 21 maggio. In apertura i Dirthy Thrills

Skid Row, live al Druso (BG) il 21 maggio. In apertura i Dirthy Thrills

Home Festival 2017, annunciati The Wailers l’1 settembre e i Thegiornalisti il 2 settembre

Venerdì 1 settembre, dopo i già annunciati Liam Gallagher, Justice, Booka Shade, Samuel e Andy C ad incendiare la line

Italian Gods #8

Italian Gods #8, la rubrica di Alessandra Perna…

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.