I Project-TO presentano The White Side, The Black Side

I Project-TO presentano The White Side, The Black Side

Di: Andrea Roddi

Doppio album per il combo torinese capitanato dal ricercatore sonoro e visivo Riccardo Mazza (già collaboratore di Chick Corea, del Maestro Franco Battiato e dell’indimenticato Giorgio Gaber, solo per citarne alcuni.)

Big-beat puro e crudo avvolto in suggestive architetture techno moderne veramente ben coadiuvate, un trip suddiviso in “bianco” e “nero” nel quale i compagni di viaggio Laura Pol e Carlo Bagini apportano tutto il loro mestiere incisivo e un ricco bagaglio di esperienza.

La prima parte, il lato bianco, recita martellamenti sonori ricchi di speranza (I-Hope) con moderni beat e accenni di voce femminile perfettamente incastrati nel tessuto sonoro, alterna psichedeliche trame infarcite di effetti (Rebirth e Ya-Ho), ed imprigiona una voce maschile a tratti orientaleggiante (Sign of the Earth e Look further) con atmosfere mistiche di chiare origini Dead can dance, per poi lasciarci immergere nel finale in poesie elettroniche imbevute di cavalcate acide e corrosivamente efficaci (Roger).

Nella seconda parte, quella nera, si respira inevitabilmente un’aria più cupa e soffocante, come se essa rappresentasse l’anima cattiva della prima, il rigetto della speranza, il gemello oscuro, la sua nemesi. Non a caso le canzoni riportano identico titolo e tracklist, precedute però dalla parola Black.

Aperti a 360° nei confronti delle arti uditive e visive, i Project-To ci deliziano con un pregevole esperimento, un gioiello in Bianco e Nero, un convinto passo in avanti visionario verso il futuro della sperimentazione sonora.

Project- To - The White Side, The Black Side cover

Spotify

The White Side http://sptfy.com/2BQe

The Black Side http://sptfy.com/2BQf

Soundcloud

https://soundcloud.com/project-to/sets/the-white-side-the-black-side

Contatti

www.project-to.com

https://www.facebook.com/projectto


Tags assigned to this article:
I Project-TOThe Black SideThe White Side

Related Articles

Alexander McQueen di nuovo in mostra

Torna, questa volta in patria, la personale su uno degli stilisti più incisivi di sempre: Alexander McQueen. Allo stilista, nel

Yato, Ormonauti è il nuovo singolo (guarda il video)

Yato, Ormonauti è il nuovo singolo (guarda il video)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.