Meshuggah fanno tappa in Italia il 3 dicembre sono all’Alcatraz di Milano.
I Meshuggah sono attualmente al lavoro sul nuovo album.
Dopo alcuni altri cambi di formazione, i Meshuggah realizzano nel 1989 un mini-LP di tre canzoni; successivamente pubblicano nel 1991 Contradictions Collapse. None, un EP, esce nel 1993 mentre Destroy Erase Improve è del 1995. Tre anni dopo è la volta di Chaosphere, a cui fa seguito un lungo periodo in tour. Nel 2002 esce Nothing che anticipa Catch Thirty-Three del 2005, mentre l’anno successivo viene pubblicato Selfcaged.
Lo stile dei Meshuggah si contraddistingue per le intricate partiture di chitarra/batteria di matrice Death metal ma dall’attitudine progressive in cui i riffs non vengono mai ripetuti nello stesso modo, ma aggiungendo e sottraendo note, modificandone i valori, sostituendoli armonicamente o semplicemente con note fuori tonalità in strutture sequenziali subordinate a logiche matematiche; tutto questo mette in risalto una apparente caoticità ed elasticità ritmica alquanto unica e avanguardistica nel genere.
Ad un ascolto superficiale le ritmiche chitarristiche potrebbero sembrare molto monocordi poiché spesso i movimenti fra le diverse note da cui sono composte seguono movimenti cromatici.
Jens Kidman – voce
Fredrik Thordendal – chitarra solista
Mårten Hagström – chitarra ritmica
Dick Lövgren – basso
Tomas Haake – batteria
Foto di Sergione Infuso