Fabrizio De Andrè, l’antologia, il film: un patrimonio da restituire al futuro

Fabrizio De Andrè, l’antologia, il film: un patrimonio da restituire al futuro

Esce oggi, 24 novembre, “Tu che m’ascolti Insegnami” (Sony Music), la nuova raccolta di Fabrizio De Andrè. Il cofanetto contiene i brani rimasterizzati in alta definizione 24BIT/192KHZ dai master analogici originali di studio.

Ho suddiviso il repertorio in argomenti come faceva Fabrizio con i concept album. Nel titolo c’è la sua essenza: affermava che per dire cose sensate devi sapere ascoltare gli altri. Lo fece per l’album ‘Anime salve’: girò l’Italia in auto per raccogliere storie con Ivano Fossati”, racconta Dori Ghezzi alla stampa.

Un cantautore impegnato, Come lo definisce Morgan durante la conferenza di presentazione dell’antologia: “Essere impegnati vuol dire essere impegnativi da ascoltare. De André non lo ascolti facendo altro, o distrattamente in auto, Non è musica per i supermercati o per l’ascensore. Si tratta di musica fine a se stessa. Ed è ricca. A me De André dà ragione di stare al mondo. Apprezzo tantissimo ciò che sta facendo Dori con il patrimonio artistico lasciato da Fabrizio.Lo sta custodendo con cura per restituirlo al futuro”.

Alla stampa sono stati presentati in anteprima anche una manciata di minuti del film per la TV “Il principe libero” che andrà in onda su Rai 1 nel mese di febbraio. Fabrizio de Andrè sarà interpretato dal bravissimo, e davvero molto somigliante, Luca Marinelli ( “Lo chiamano Jeeg Robot” tra i tanti lungometraggi dei quali è stato protagonista)

Inoltre, è online il canale VEVO tutto dedicato a Fabrizio De Andè, dove verranno caricati tutti i video del celebre artista. Il canale è visibile al seguente link www.vevo.com/artist/fabrizio-de-andre

Sul canale attualmente sono presenti i 25 video tratti da “Fabrizio De André in concerto”, live registrato al Teatro Brancaccio di Roma il 13 e 14 febbraio 1998; tra questi “Bocca di rosa”, “Crêuza de mä”, “Ho visto Nina volare” e “Via del campo”.
Sul canale al momento si trovano anche tutti gli still video dell’album Anime Salve e verranno caricati tutti gli altri dischi: l’obiettivo è di raccogliere sul canale VEVO l’intera produzione di De André, creando uno spazio online interamente dedicato a uno dei più grandi artisti italiani.
Da oggi è disponibile il video ufficiale de “Il Pescatore”. con la regia di Stefano Salvati al link http://vevo.ly/95peHV.
Queste le tre versioni disponibili di “TU CHE M’ASCOLTI INSEGNAMI”

4 CD BOOKSET
BOX 8LP 180 gr IN EDIZIONE LIMITATA
GATEFOLD 4 LP 180 gr ESSENTIAL SELECTION

Ecco la tracklist completa della versione 4CD:

CD 1
FEMMINE UN GIORNO E POI MADRI PER SEMPRE (L’amore e l’universo femminile): Ho visto Nina volare; Hotel Supramonte; Valzer per un amore; Un malato di cuore; Tre madri; Canzone dell’amore perduto; Giovanna D’Arco; Andrea | Tema di Rimini; Le passanti; D’ä mæ riva; Franziska; Amore che vieni amore che vai; Via del campo; Giugno ’73; La canzone di Marinella; Prinçesa; Verranno a chiederti del nostro amore; La Stagione del tuo amore; Bocca di rosa; Jamin-A.

CD 2
IL POLLINE DI DIO, DI DIO IL SORRISO (La spiritualità il sogno): Smisurata preghiera; Se ti tagliassero a pezzetti; Inverno; Il pescatore; Il sogno di Maria; Ave Maria; Anime salve; La cattiva strada; Spiritual; Preghiera in gennaio; Deus ti salvet Maria (Ave Maria sarda); Si chiamava Gesù; Verdi pascoli; Oceano; Il ritorno di Giuseppe; Il testamento di Tito; S’i’ fosse foco; ‘Â çimma; Volta la carta; Il suonatore Jones.

CD 3
DEV’ESSERCI UN MODO DI VIVERE SENZA DOLORE (Guerra e pace, potere giustizia libertà): Introduzione; Canzone del maggio; Girotondo; Sidún; Terzo intermezzo; Il re fa rullare i tamburi; Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers; Il gorilla; Ballata dell’amore cieco (o della vanità); La guerra di Piero; La ballata dell’eroe; Fiume Sand Creek; Disamistade; Una storia sbagliata; Il bombarolo; Avventura a Durango; Un giudice; Don Raffaé; Quello che non ho; La domenica delle salme; Le nuvole.

CD 4
SOTTO IL VENTO E LE VELE (L’infanzia la vita e oltre): Coda di lupo; Amico fragile; Canzone per l’estate; Rimini; Le acciughe fanno il pallone; Dolcenera; Canto del servo pastore; La città vecchia; ‘Â duménega; Khorakhané (a forza di essere vento); Cantico dei drogati; Un ottico; Crêuza de mä; Leggenda di natale; L’infanzia di Maria; Il testamento; La collina.



Related Articles

Belladonna, esce ‘The Orchestral Album’

Belladonna, esce ‘The Orchestral album’

Levante, vinci 2 biglietti per il concerto del 14/11 alla Latteria Molloy di Brescia

Levante, vinci 2 biglietti per il concerto del 14/11 alla Latteria Molloy di Brescia

Robbie Williams, unica data il 14 luglio a Verona

Robbie Williams, unica data il 14 luglio a Verona

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.