Punkreas, dopo l’Alcatraz di Milano continua l'”Inequilibrio tour”. Guarda qui il video di ‘U-Soli’

Punkreas, dopo l’Alcatraz  di Milano continua l'”Inequilibrio tour”. Guarda qui il video di ‘U-Soli’

“U-Soli” è il nuovo singolo estratto da Inequilibrio, l’ep dei Punkreas pubblicato il 23 marzo per l’etichetta Garrincha Dischi, in collaborazione con Canapa Dischi.

“U-Soli” tratta di un tema quanto mai attuale, e nasce da una riflessione semplice, istintiva, forse banale, fatta dai Punkreas “genitori” che portano a scuola i loro figli tutti i giorni. Vivono nella provincia milanese e i migliori amici dei loro bambini sono di tutte le nazionalità: bambini e ragazzi che frequentano le stesse scuole, fanno gli stessi sport, guardano gli stessi programmi, leggono gli stessi fumetti e fanno la stessa raccolta di figurine.

L’idea del video, girato e diretto dal bravissimo Paolo Santamaria, già regista del precedente estratto dall’Ep “Fermati e Respira”, è semplicemente quella di mostrare i volti di questi bambini a chi non ha la fortuna di poterli osservare da vicino, ogni giorno, tutti insieme. Alcuni dei protagonisti del video sono, infatti, proprio i figli dei membri della band, i loro amici, i loro compagni di classe.
Gli altri sono ragazzi cresciuti all’interno di realtà splendide e meravigliose, dove le parole d’ordine sono accoglienza e integrazione. Una è Castello Cabiaglio, una piccola comunità al centro del parco del Campo dei Fiori in provincia di Varese, una piccola isola felice che ha una lunga tradizione fatta di attenzione ai temi sociali. L’altra è l’associazione il Ce.Sto nata più di 30 anni fa che, tra le varie attività, dà vita ad un Centro Sociale, diventato presto un luogo educativo di riferimento per i bambini e i ragazzi del centro storico di Genova.
Basterà guardare negli occhi questi ragazzi per accorgersi di quanto sia anacronistico e stupido voler creare delle differenze e delle divisioni laddove non ci sono, voler seminare odio ed esclusione, dove naturalmente cresce amicizia e integrazione.

Come affermano gli stessi Punkreas:
Quello dello Ius Soli è uno di quei temi che fanno la differenza. Tra chi vuole una società fatta di paura, discriminazione, razzismo e privilegi e chi invece sogna un mondo fatto di empatia, collaborazione, inclusione, accoglienza e uguaglianza. Noi siamo di parte. Da quella giusta”.

Dopo la grande festa che si è svolta il 24 marzo all’Alcatraz di Milano con Special guest come Shandon, Omar Pedrini e Morgan, continua l’ “Inequilibrio tour”. Ecco le prossime date:

30.03 – New Age Club, Roncade (TV)
31.03 – Sonic Room, Fabriano (AN)
07.04 – Acrobax, Roma
13.04 – Bangarang, Genova
14.04 – Rock Planet, Pinarella di Cervia (RA)
20.04 – Campus Industry Music, Parma
21.04 – Cinema Vekkio, Corneliano d’Alba (CN)
30.04 – Brentonico (TN), Aspettando il Primo Maggio


Tags assigned to this article:
dateInequilibrioPunkreastourU-Solivideo

Related Articles

Peter Kernel – Thrill Addict

Il nostro viaggio alla scoperta degli album più interessanti in rampa di lancio sul panorama musicale (italiani e non), ci

Iosonouncane, DIE

Di Iosonouncane me ne parlò durante una intervista Alberto Mariotti alias Samuel Katarro alias King of the opera, rispondendo ad

La playlist dei GOLiA, “La Domenica mattina” for JAYMAG

Nuova playlist compilata per JayMag dai GOLiA… … GOLiA è un gigante sconfitto ma non finito. Senza testa andrà più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.