“Imagine”, dall’8 al 10 ottobre nei cinema il film restaurato di John Lennon e Yoko Ono

“Imagine”, dall’8 al 10 ottobre nei cinema il film  restaurato di John Lennon e Yoko Ono

Di Rossella Romano

Amore, avanguardia artistica, liriche sublimi, la seduzione, l’estetica curata in ogni minimo dettaglio tanto da sembrare naturale, sponteana. Parole sussurrate all’orecchio ed urlate per strada o scritte sulla sabbia. Un sogno reale il film prodotto e diretto da John Lennon e Yoko Ono.Imagine” sarà nelle sale italiane dall’8 al 10 ottobre in versione completamente restaurata, in occasione delle celebrazioni mondiali del compleanno di John Lennon, nato il 9 ottobre 1940.
Il film evento è accompagnato da 15 minuti di contenuti inediti, tra cui filmati in studio di John e della sua band (e inclusi anche George Harrison dei Beatles, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles dai tempi di Amburgo) che eseguono “How Do You Sleep?” e “Oh My Love” in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, che pone lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo. Per tutti gli amanti di Lennon e dei Beatles una chicca davvero imperdibile
Insieme ad una Yoko Ono elegantissima e provocante e ad un John Lennon irriverente e innamoratissimo, nella pellicola compaiono il sublime Andy Warhol, George Harrison, Fred Astaire, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas. Un cast a dir poco stellare per questa favola surreale concepita da John e Yoko, tra una partita a scacchi, una gita sul lago o una passeggiata in città. Scenario: Londra e New York, che si alternano nella narrazione, protagoniste delle sessioni di registrazione di Imagine, che vedeva la coppia come coproduttori del disco con Phil Spector.

Negli stessi giorni anche Universal Music celebra l’apice della carriera solista di Lennon con “Imagine – The Ultimate Collection”, il suo album più famoso in box set di sei dischi. In uscita il 5 ottobre, questa collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate, è stata autorizzata da Yoko Ono Lennon, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Attraverso quattro CD e due Blu-ray, questa edizione ampliata offre una varietà di esperienze di ascolto stimolanti e profonde. Dai nuovi Ultimate Mixes dell’iconico album, che svelano nuovi livelli di profondità sonora, definizione e chiarezza di queste canzoni senza tempo, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes che consentono all’ascoltatore di sentire le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band, passando per il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni.

In uscita mondiale il 9 ottobre 2018, edito in Italia da Edizioni L’ippocampo, anche il libro “Imagine John Yoko” (320 pagine e oltre 1000 illustrazioni) curato dalla stessa Yoko Ono, che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era. L’80% del materiale è inedito: immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco e scopre l’intimità della coppia John-Yoko e il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività. Con il suo messaggio di pace, “Imagine John Yoko” è un tributo eccezionale a un duo artistico che ha lasciato il segno nella storia della musica.

Tanti auguri, John.


Tags assigned to this article:
cinemafilmimagineJohn LennonottobreYoko Ono

Related Articles

Afterhours, al via il tour nei club in Italia e all’estero

A quattro anni di distanza dal precedente “Padania”, il 10 giugno 2016 gli Afterhours sono tornati con un nuovo progetto, accolto

Valentina Borchi, fuori il singolo ‘L’Estate Ci Porta Altrove’ con Morgan Ics

Valentina Borchi, fuori il singolo ‘L’Estate Ci Porta Altrove’ con Morgan Ics

Rise Against, dal vivo il 25 giugno al Magnolia di Segrate (MI)

Rise Against, dal vivo il 25 giugno al Magnolia di Segrate (MI)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.