Cristina D’Avena, ‘Duets Forever’: la fatina rock torna a duettare con 16 big della canzone italiana

Cristina D’Avena, ‘Duets Forever’: la fatina rock torna a duettare con 16 big della canzone italiana

Di Rossella Romano

Una fatina rock contemporanea. Così si definisce Cristina D’Avena, artista che ha allietato i nostri pomeriggi dopo la scuola cantando le sigle dei cartoni animati che ci hanno stregato e, confessiamolo, abbiamo ancora nel cuore. Come i brani da lei interpretati: da “I Puffi” a “Memole”, da “Doraemon” a “Pollyanna”, da “Ti voglio bene Denver” a “Vola mio mini pony”, e chi più ne ha più ne metta. Cristina torna a duettare con sedici big della canzone italiana sulle note di alcune delle sue sigle più amate in “Duets Forever – Tutti cantano Cristina”, disponibile dal 23 novembre. E i nomi che hanno preso parte a questa nuova avventura sono davvero vari e in alcuni casi, sorprendenti. Carmen Consoli, i The Kolors, Shade, Nek, Malika Ayane, Elodie, Dolcenera, fino al Volo e a Patty Pravo, nome inaspettato: “Ho incontrato Patty Pravo dietro le quinte del Festival di Sanremo del 2016 (dove la D’Avena era ospite NDR), e lei mi disse che mi aveva ascoltata e che le mie canzoni le erano piaciute. Mi disse anche che non è facile cantare canzoni per bambini e che avrebbe sentito il resto del mio repertorio. Forte di questo apprezzamento, ho pensato di contattarla per il secondo capitolo di Duets. Ho detto al suo assistente che avevo “i Puffi” da poterle fare interpretare. Azzardato, ma ci ho provato. Un paio di ore dopo vengo ricontattata e mi viene detto di mandare la base, Patty Pravo l’avrebbe cantata! Ne ero molto felice”, racconta l’artista.

Grande calore da parte di tutti i coinvolti, specialmente di Elisa: “Ho chiamato Elisa per chiederle se avesse piacere a partecipare a questo progetto e lei ha gridato di gioia al telefono affermando incessantemente che era Memole, dove cantare Memole o nulla. Anche i ragazzi de Lo Stato Sociale avevano ben chiaro cosa avrebbero voluto interpretare: “Ti voglio bene Denver”, pezzo del quale hanno creato un nuovo arrangiamento, più adatto alle sonorità di oggi”. Anche Fabrizio Moro ha fatto suo il brano “I Ragazzi Della Senna (Il Tulipano Nero)”, rinnovandolo completamente: “L’impronta di Fabrizio è stata davvero magnifica, in questo pezzo dove si parla di rivoluzione ne ha saputo cogliere l’essenza ed è entrato totalmente nella canzone. Ad ogni artista ho chiesto di fare propri i brani e di interpretarli a modo loro”, dice ancora Cristina.

Ma c’è un artista dei sogni con cui la D’Avena vorrebbe collaborare per un duetto?: “Mi piacerebbe tantissimo che Lorenzo Jovanotti duettasse con me per una sigla di un cartone animato. Ma non ce l’ho fatta nemmeno questa volta. Gli ho mandato messaggi velati ed espliciti ma non c’è stato nulla da fare. Mi dispiace molto, davvero”, afferma la cantante.
Cristina D’Avena ama la sua musica, le sue sigle e il pubblico la ama proprio perché è rimasta fedele a se stessa anche se, con questo “Duets Forever”, ha voluto offrire a chi la segue un album totalmente nuovo: “Dopo ‘Duets’ il pubblico che negli anni mi aveva un po’ abbandonata si è di nuovo avvicinato alle mie canzoni perché alla fine ripropongo sempre lo stesso repertorio. Con “Duets Forever” ho voluto dare al pubblico qualcosa di nuovo. Amo cantare i miei brani, lo faccio da quasi trentasei anni, mamma mia… E’ musica pop. Magari con questi due dischi qualcuno smetterà di dire che è musica di serie B”, sostiene la cantante.

“Mi piacerebbe molto una serata con tutti gli artisti, ci stiamo ragionando ma non è una cosa semplice. Sarebbe un momento per festeggiare anche ‘Duets Forever’ in caso di buoni risultati. Dobbiamo festeggiare questo progetto, che per me è davvero importante”, conclude Cristina D’Avena.

Cristina incontrerà i fan durante una serie di appuntamenti instore:

23 novembre – Torino, MediaWorld c/o Lingott8
24 novembre – Milano, Mondadori P.zza Duomo
25 novembre – Brescia, Mondadori CC Frecciarossa
26 novembre – Bologna, Mondadori e Firenze, Galleria del Disco
27 novembre – Salerno, Feltrinelli e Napoli, Feltrinelli Stazione
28 novembre – Roma, Discoteca Laziale
29 novembre – Frosinone, Mondadori
30 novembre – Andria, Mondadori
4 dicembre – Taranto, Mondadori c/o C.C. Auchan

Tracklist di Duets Forever

1. Canzone dei Puffi feat. PATTY PRAVO con la partecipazione di Fabio De Luigi

2. I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero) feat. FABRIZIO MORO

3. Georgie feat. DOLCENERA

4. Memole dolce Memole feat. ELISA

5. Pollyanna feat. MALIKA AYANE

6. Vola mio mini pony feat. ELODIE

7. Ti voglio bene Denver feat. LO STATO SOCIALE

8. D’Artagnan e i moschettieri del re feat. IL VOLO

9. Alvin rock’n’roll feat. THE KOLORS

10. Papà Gambalunga feat. FEDERICA CARTA

11. Il mistero della pietra azzurra feat. ALESSANDRA AMOROSO

12. Robin Hood feat. MAX PEZZALI

13. Batman feat. LE VIBRAZIONI

14. Sailor Moon e il cristallo del cuore feat. CARMEN CONSOLI

15. Rossana feat. NEK

16. Doraemon feat. SHADE



Related Articles

#Sorridinfacciallarealtà il nuovo album dei Figli del Papa

I Figli del Papa sono un gruppo crossover/funk formatosi nel 2005 da un’idea di Luca “GkA” Villani (voce). Inizialmente nato

Look Closer: una lente di ingrandimento sul rock. I Phantomatica presentano l’esordio discografico.

Look Closer: una lente di ingrandimento sul rock. I Phantomatica presentano l’esordio discografico.

Macklemore, fuori il 22 settembre il nuovo album ‘Gemini’

Macklemore, fuori il 22 settembre il nuovo album ‘Gemini’

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.