L’estate proletaria di Giulio Wilson, tra canzoni e appuntamenti live

L’estate proletaria di Giulio Wilson, tra canzoni e appuntamenti live

Di Riccardo Castrichini

Giulio Wilson torna in radio dopo il disco Futuro Remoto con un nuovo singolo chiamato Estate Proletaria. Il brano, scritto dallo stesso cantante fiorentino e da Valter Sacripanti autori dell’arrangiamento insieme a Cristian Pratofiorito, alterna con ironia un ritmo leggero e spensierato, tipicamente estivo, ad una dura denuncia del mondo di oggi, reo per l’autore di eccessiva superficialità sui temi delle difficoltà sociali. È un’analisi del nostro tempo, evoluto tecnologicamente, ma privo di riferimenti idonei da seguire, «chini per ore su smartphone non ci accorgiamo di essere rimasti soli e senza punti di riferimento – spiega Giulio Wilson in merito alla canzone – nei fantastici anni 60 bastava una 500 per affrontare i problemi e viaggiare verso il futuro al fianco di ideali e speranze».

La canzone, unita alle altre del repertorio di Giulio Wilson, sarà protagonista dei molti live estivi del cantante. Da segnalare c’è soprattutto la data del 5 luglio alla Rotonda Vassallo di LERICI (SP) sul palco de Il Tenco Ascolta, fortunato format ideato dal Club Tenco che si propone di ascoltare il territorio e invitare i cantautori emergenti a mostrare il loro talento musicale e autoriale. Un’occasione importante per Giulio Wilson che commenta così la sua partecipazione: “per me un grande traguardo. Dopo tanti anni di gavetta mi prendo finalmente un po’ di soddisfazioni personali. Quest’anno è uscito il mio disco “Futuro remoto” ed ho raggiunto il palco del Primo Maggio a Roma, quindi come un contadino che raccoglie i frutti della sua coltivazione posso dire di essere soddisfatto della annata. Una buona annata”

Estate Proletaria è accompagnata da un video – per la regia dello stesso Giulio Wilson – che fornisce un ritratto caricaturale e ironico dell’estate italiana.

 

 

 


Tags assigned to this article:
Estate ProletariaGiulio Wilson

Related Articles

Inigo, il nuovo singolo è ‘Mai Fermarsi’ feat Francesco Baccini

Inigo, il nuovo singolo è ‘Mai Fermarsi’ feat Francesco Baccini

I-Days Festival 2016 al Parco di Monza.

Il countdown dell’I-Days Festival segna 5 giorni e qualche ora all’inizio del Festival evento che si terrà dall’8 luglio al

291out, ‘Ritorno ad Urania’ fuori il 25 novembre

291out, ‘Ritorno ad Urania’ fuori il 25 novembre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.