Notre Dame De Paris torna in scena a settembre. Cocciante: ‘La nostra forza è stare uniti’

Notre Dame De Paris torna in scena a settembre. Cocciante: ‘La nostra forza è stare uniti’

Rossella Romano

Un’opera musicale unica, che ha ben 17 anni di storia italiana. Una storia fatta di volti, di voci e di tanta passione. Notre Dame De Paris torna calcare i palchi della nostra Penisola con il debutto il 13 settembre a Pesaro. A seguire una grande tournèe che toccherà tante città del bel Paese: Parma, Verona, Milano (dal 17 ottobre), Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino e Roma.
Era il 1998 quando, al Palais des Congrès di Parigi, andava in scena l’adattamento della celeberrima opera di Victor Hugo, dove fu subito un grande successo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. Il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato l’opera dei record.
Oggi, ritroviamo un cast pronto a riportare in scena i tormenti di Quasimodo ed Esmeralda all’ombra della cattedrale parigina, vittima di un recentissimo incendio che spezzato la Francia e non solo.
Oltre ai volti degli attori che hanno reso indimenticabile l’opera, tra cui Giò Di Tonno, un nuovo talento vestirà i panni dell’ammaliante gitana: Elhaida Dani, vincitrice edizione del 2013 di “The Voice Of Italy”. Elhaida era nella squadra di Riccardo Cocciante, che ha musicato l’intera opera, e l’ha voluta per interpretare questo ruolo.
“L’incendio di Notre Dame è stato qualcosa di veramente tragico, che ha segnato profondamente tutti noi. Ho visto quanta solidarietà e quanta unione ci sono state fin da subito da parte di tutti e ne sono stato molto felice. La nostra forza è stare uniti. Ripartiremo con il nuovo tour con uno spirito rinnovato”, afferma Riccardo Cocciante in conferenza stampa.
“Victor Hugo ha scritto una storia che è ancora attuale. Era il 1831”, aggiunge Cocciante “La diversità, allora come oggi, spesso conduce ad una vita ai margini. Pensiamo all’immigrazione, ad esempio. Un racconto vivido ancora ai giorni nostri”.

Un successo travolgente, quello di Notre Dame De Paris, che ha raggiunto non solo il pubblico di Francia e Italia, ma tutto il mondo: Inghilterra, Svizzera, Russia, Canada, fino a Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia, insieme a decine di altri paesi, riscuotendo ovunque un numero di presenze senza precedenti.
Ora siamo pronti a vivere di nuovo quella magia.

CALENDARIO AGIORNATO STAGIONE 2019:
13 e 14 settembre 2019 – Pesaro @ Vitrifrigo Arena
Dal 19 al 21 settembre 2019 – Parma @ Parco Cittadella
Dal 3 al 5 ottobre 2019 – Verona @ Arena di Verona
Dal 17 ottobre al 10 novembre 2019 – Milano @ Teatro degli Arcimboldi
Dal 22 al 24 novembre 2019 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Dal 28 novembre all’1 dicembre 2019 – Firenze @ Mandela Forum
Dal 4 all’8 dicembre 2019 – Napoli @ Teatro PalaPartenope
Dall’11 al 15 dicembre 2019 – Bari @ PalaFlorio
Dal 20 al 22 dicembre 2019 – Torino @ Pala Alpitour
Dal 27 al 29 dicembre 2019 – Roma @ Palazzo dello Sport


Tags assigned to this article:
musicalnotre dame de parisriccardo cocciante

Related Articles

Heart of a Dog, si può essere madri in tanti modi

Heart of a Dog, si può essere madri in tanti modi

Tutti ai Festival!

C’è una cosa che si attende con ansia con l’arrivo dell’estate, forse quanto la voglia di andare al mare: i

Perdere la verginità al MiAmi

Giulia ha 16 anni. Giulia entra nel grande festival già di pomeriggio. Ha messo la maglietta dei Nirvana che era

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.