Weatherimg with you – recensione del nuovo film di Makoto Shinkai

Weatherimg with you – recensione del nuovo film di Makoto Shinkai

A tre anni dal suo Your Name, torna Makoto Shinkai, il maestro degli anime giapponesi, erede spirituale di Hayao Miyazaki, che si ispira alla letteratura di Haruki Murakami. Weathering with you, la sua ultima fatica, sarà nelle sale cinematografiche italiane solamente per tre giorni: il 14, il 15 e il 16 ottobre.

La sua ultima opera è già un successo enorme in terra natia, difatti è il 7 film con il più alto incasso al botteghino. Un degno successore di Your Name, che come guadagni al botteghino è ancora il primo anime di sempre.

Un ragazzo e una ragazza. Sono queste le premesse di Weathering with you, come del resto lo sono di ogni anime che si rispetti. Hodaka è il protagonista di questa storia piena di leggende, magia e cambiamenti climatici, in bilico tra fantasia e cronaca.

Il giovane è appena scappato di casa quando arriva nella piovosa Tokyo. Un clima insolito accoglie il giovane che dopo numerose porte in faccia riesce a trovare un po’ di umanità: prima da parte di Hina, una giovane cameriera di un MacDonalds che gli offre “la cena più buona di tutta la sua vita”, poi da parte di Keisuke che lo assume nella sua casa editrice nonostante la sua inesperienza.

Un secondo, più movimentato, incontro con Hina e alcune “indagini” per le riviste di Keisuke fanno conoscere ad Hosaka fenomeni metereologici di natura leggendaria. Hina non è solamente un’adolescente dolce e premurosa, ma è anche una “ragazza del tempo”: il clima è strettamente connesso al suo stato d’animo, Hina può decidere se far piovere o se far uscire il sole. Purtroppo però, come ogni “benedizione divina” questi poteri hanno un prezzo.

Shinkai torna a raccontarci quanto è dura la vita di un teenager attraverso una nuova ed entusiasmante favola, che ci fa sognare con le sue leggende ma anche riflettere con i suoi riferimenti alla realtà.

Weathering with you è un ottimo film di animazione che, pur non avendo la potenza emozionale di Your Name, intrattiene e fa pensare lo spettatore.

Al cinema dal 14 ottobre.

 



Related Articles

The Offspring in italia insieme a Pennywise e Good Riddance

Quest’estate il Punk Rock Summer Nationals Tour sbarca in Italia, con Offspring, Pennywise e Good Riddance che travolgeranno gli spettatori con una cascata di note veloci e rabbiose.

The voice of Italy, questa sera ospiti Robin Schulz e Jason Derulo

La superstar pop Jason Derulo e il DJ producer del momento Robin Schulz sono gli ospiti della semifinale di “The

Sun Kil Moon, tre date in Italia a luglio

Sun Kil Moon, tre date in Italia a luglio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.