Animatronic, fuori ‘REC’ primo album del progetto con Luca Ferrari (Verdena)

Animatronic, fuori ‘REC’ primo album del progetto con Luca Ferrari (Verdena)

Si intola “REC” il primo disco degli Animatronic, progetto che vede alla batteria Luca Ferrari dei Verdena. Al suo fianco Luca “Worm” Terzi e il percussionista Nico Aztori, qui in veste di bassista.
Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale: in questo senso il singolo “Fl1pper#”- uscito il 10 ottobre – anticipa non solo le sonorità dell’intero lavoro, che oscillano dal math-rock al prog toccando in modo traversale un ampio universo sonoro, ma anche la sua filosofia. La musica degli Animatronic nasce, infatti, per gioco: un gioco senza regole o confini prestabiliti.
Nell’estate del 2018 i tre si incontrano nel tempo libero suonando per il solo gusto di fare musica, in maniera del tutto libera e senza una progettualità vera e propria. È così che dopo le prime jam inizia a prendere forma quel magma di ritmi intricati e suoni visionari che i tre decidono di battezzare col nome di Animatronic.
L’ animatronica è una particolare tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici. L’uso dell’
animatronica è legato per lo più all’industria cinematografica e a quella dell’intrattenimento e si può considerare a tutti gli effetti un’antenata della moderna animazione.
Non è una caso che la musica del trio sardo-bergamasco abbia in sé una forte identità visiva e che il suo immaginario faccia riferimento ad una concretezza e ad una solidità quasi antica, assemblata con maestria, precisione e devozione. Il tutto condito da una componente freak e visionaria che rende il tutto assolutamente contemporaneo. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

 

Gli Animatronic Sono:

Luca Worm Terzi – chitarra
Nico Atzori – basso
Luca Ferrari – batteria
registrato e mixato da Alberto Ferrari c/o HENHOUSE studio
masterizzato da Giovanni Versari c/o La Maestà studio

01 Teddy Red & Jenny Ride
02 Fl1pper#
03 La7
04 6sbarre s.a.s
05 Formula
06 Crossing
07 Tin-Tin
08 In Cubo
09 Ghostrek
10 Zabran
11 Seitan
12 Fuori di Nastro
13 Fanki!?
14 DCP
15 Tronofobia


Tags assigned to this article:
AnimatronicLuca FerrariRecverdena

Related Articles

La playlist di Micro B, “Dietro il baule” for JAYMAG

Micro B nasce con l’idea di fondere hip hop e jazz in maniera naturale e autentica. Per la realizzazione di

Meganoidi, si aggiungono nuove date al tour estivo

Meganoidi, si aggiungono nuove date al tour estivo

Roberto Bolle, ‘Danza con me’: tra ospiti eccezionali e un passo a due con un robot

Roberto Bolle, ‘Danza con me’: tra ospiti eccezionali e un passo a due con un robot

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.